Website Logo Website Logo
DOCUMENTARI
Le vite, le storie, gli scenari
LIBERTA'
Bari (Italia), 2019. Cosa significa essere liberi? Due migranti omosessuali riflettono sulla loro condizione di richiedenti asilo in Italia, dopo aver lasciato il Senegal e la Nigeria per sfuggire alle persecuzioni contro la comunità LGBT. Nei due paesi, infatti, l’omosessualità è un reato punito con il carcere e, dove vige la Shari’a, la lapidazione. Mentre i due vivono in una sorta di limbo permamente, in Italia iniziano a manifestarsi gli effetti tragici dei decreti sicurezza voluti dal Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.
Read More
SENZA TEMPO
Italia del sud Felice e Massimo, rispettivamente padre e figlio tendono alla propria mandria di vacche.
Gli animali vivono allo stato brado per tutti i giorni dell’anno, senza stalla. I due transumano la mandria due volte l’anno. Si spostano in Puglia per l’inverno per poi tornare a casa a giugno. La loro vita segue i cicli legati al pascolo di questi animali con cui vivono in una spettacolare simbiosi. La loro è una delle ultime famiglie ad avere così tanti animali e a praticare un allevamento allo stato brado dalle caratteristiche pre-industriali. Ma Felice è disilluso dalla sua vocazione, la sua vita lavorativa fra le montagne dell’Irpinia e le pianure del nord della Puglia è giunta al termine ma ha molta paura per il futuro di suo figlio Massimo.
L’agricoltura intensiva, la mancanza di spazi liberi dalle coltivazioni sono l’aspetto che ricorda ai due la loro lenta scomparsa.
Massimo ha tantissima passione, il suo posto nel mondo è fra i suoi animali, liberi, negli spazi aperti. Eppure la possibilità dell’allevamento al chiuso, i facili guadagni sono a portata di mano. Cosa fare? Massimo a sua volta ha un figlio di sette anni che ha la stessa passione del padre ma cosa ne sarà del suo futuro?
Read More
ALLA SALUTE
Si può essere felici nonostante una grave malattia? È questo che si chiede Nick Difino, food performer, dopo la diagnosi di un cancro. In barba alla sua malattia, Nick è deciso a non rinunciare a ciò che lo rende felice: il lavoro, gli affetti ma soprattutto il cibo. A sostenerlo, per fortuna, ci sono gli amici di sempre, chef e artisti da tutta Italia come Simone Salvini, Roy Paci, Paola Maugeri… Alternando la loro voce al video-racconto del protagonista, questi ospiti d’eccezione cucinano i piatti preferiti di Nick e provano – fra un bicchiere di vino e una parmigiana di melanzane – a rispondere alla sua stessa domanda. D’altronde, come dice Nick: “la felicità si può trovare ovunque… Se la troviamo a tavola, tanto meglio!”
Read More